Colpo della strega: cosa fare e perché i farmaci non sono efficaci

colpo della stregaTi è capitato di piegarti in avanti e restare bloccato e senza fiato da un forte dolore improvviso alla schiena?

Bene, quello è il terribile colpo della strega. In questo articolo ti dirò, a parole semplici, cos’è in pratica, quali sono le cause che lo determinano e cosa fare nell’immediato se ne vieni colpito.

 

COS’E’ IN PRATICA IL COLPO DELLA STREGA

Come accennato brevemente nel paragrafo precedente, il colpo della strega è un attacco acuto ed improvviso di lombalgia.

Si presenta con un forte ed improvviso dolore alla parte bassa della schiena e può essere accompagnato da rigidità ed impossibilità a raddrizzarsi.

Proprio a causa del dolore estremo e della rigidità che lo accompagna, il soggetto colpito tende a bloccarsi nella posizione in cui ha avvertito il dolore.

Quasi sempre il blocco avviene in flessione anteriore, e si ha difficoltà o addirittura si è impossibilitati ad estendersi.

Si tratta di un evento meno frequente rispetto alla lombalgia comune, ma anche molto piò doloroso.

QUALI SONO LE CAUSE CHE LO DETERMINANO?

discopatiaA differenza di quanto si pensi, il colpo della strega non è determinato da cause muscolari come contratture, stiramenti o strappi.

Il dolore che si verifica, conseguente ad un movimento di flessione in avanti del tronco, è determinato dallo spostamento posteriore di uno o più dischi intervertebrali.

I dischi vanno a comprimere le strutture nervose adiacenti ed a bloccare l’estensione della colonna vertebrale.

Cosa sono i dischi intervertebrali?

Immaginali come dei cuscinetti gelatinosi che si frappongono tra una vertebra e l’altra e che hanno la funzione di ammortizzare e distribuire in modo più possibile uniforme, il peso che la colonna deve sostenere.

Nel momento in cui ci flettiamo in avanti, per prendere un oggetto ad esempio, i dischi intervertebrali vengono spinti posteriormente verso il legamento longitudinale posteriore.

Se i muscoli ed i legamenti stabilizzatori non sono sufficientemente forti, il disco può spostarsi eccessivamente indietro.

In questo caso il disco fuoriesce dalla sua sede naturale e provocando così un blocco improvviso dell’articolazione, con conseguente dolore lancinante.

Anche posture scorrette o movimenti ripetuti possono sollecitare eccessivamente le strutture della colonna e, col tempo, portare a discopatie e colpi della strega.

 

COLPO DELLA STREGA: QUANTO DURA?

Normalmente il dolore acuto tende a ridursi notevolmente nel giro di 2-3 giorni, ma il periodo di convalescenza è più lungo.

Si tende infatti a trascurare la vera causa del problema ed a riprendere una normale attività quotidiana, senza prendere in considerazione che il colpo della strega è stato un avvertimento del nostro organismo.

Un avviso che ci dice che qualcosa non sta funzionano come dovrebbe.

Trascurarlo non è mai una buona idea, infatti se non andiamo a correggere la causa che ha provocato questo episodio di lombalgia acuta, ne seguiranno sicuramente altri.

Andando avanti nel tempo questi episodi aumenteranno sia come frequenza che come intensità.

Il colpo della strega deve farti rendere conto che qualcosa nella tua colonna non sta funzionando come dovrebbe.

Probabilmente stai assumento delle posture scorrette, oppure stai eseguendo dei movimenti ripetuti in modo errato… o ancora i tuoi muscoli e legamenti non stabilizzano più bene come una volta ed hanno bisogno di essere rinforzati.

Insomma il mio consiglio è di non prendere mai sotto gamba questi segnali di avvertimento, ma ascolta il tuo corpo e prenditi cura della tua colonna.

A tal proposito ho creato un video corso su come eliminare il mal di schiena e prenderti cura della tua colonna in modo che sia sempre equilibrata e resistente. Puoi accedere ai primi 3 video del corso cliccando qui.

PERCHE’ I FARMACI NON FUNZIONANO?

Se ti sono stati prescritti dei farmaci in caso di colpo della strega, avrai notato che la loro efficacia, in questi casi, è piuttosto limitata.

Possono ridurre chimicamente il dolore per qualche ora, ma appena cessa l’effetto del farmaco, il dolore riprende.

Come mai?

Per il motivo che ho spiegato poc’anzi, ovvero che il colpo della strega non è determinato da un porblema infiammatorio, bensì da un problema meccanico.

E’ il disco intervertebrale che si sposta posteriormente a causa del sovraccarico e provoca così dolore e blocco articolare.

Appare evidente quindi che i farmaci non hanno effetto su un problema meccanico e quindi non risolvono alla radice il problema.

 

COLPO DELLA STREGA: CURA, RIMEDI ED ESERCIZI

Ho scritto anche un articolo dedicato ai rimedi e le cure più efficaci per le lombalgie, che ti consiglio di leggere.

Come abbiamo visto, il meccanismo che provoca il colpo della strega è una discopatia di tipo meccanico.

Sulla base di  ciò è evidente che la prima cosa da fare nell’immediato sarà riequilibrare la colonna vertebrale in modo da favorire il rientro del disco nella sua sede naturale in modo che non comprima più le strutture nervose vicine.

Questo è efficace nell’immediato per ridurre notevolmente il dolore e tornare a muoversi senza difficoltà, ma non è sufficiente da solo a risolvere il problema definitivamente nel lungo termine.

E’ fondamentale, affinché non si verifichino altri episodi di lombalgia acuta, che:

  • Impariamo a mantenere posture corrette senza sforzo
  • Impariamo come muoverci, sollevare pesi e fare qualsiasi attività, senza sovraccaricare la schiena
  • Curiamo la nostra schiena con esercizi che la rendano molto più flessibile, stabile e resistente ai traumi.

Queste come vedi sono tutte cose che dovrai fare tu in prima persona, non può farlo nessuno al posto tuo. Nessun medico, fisioterapista o osteopata può occuparsi della tua schiena 24 ore su 24 come puoi farlo tu.

Personalmente, come fisioterapista, sono un grande sostenitore dell’importanza di educare il paziente a prendersi cura della propria schiena e sapere come usarla correttamente per non danneggiarla.

Proprio per questo ho creato un metodo di autotrattamento con esercizi che puoi svolgere tranquillamente da solo a casa e che ti permettono di eliminare il dolore ed evitare che si ripresenti in futuro.

E’ strutturato in 3 fasi, ciascuna con un obiettivo e degli esercizi specifici:

FASE 1

E’ incentrata su come ridurre, ed eliminare, il dolore da lombalgia con esercizi specifici di riallineamento e decompressione.

FASE 2

Riguarda la correzione delle posture statiche (seduto, eretto, ecc) e come svolgere correttamente i movimenti quotidiani più a rischio (sollevare pesi, salire e scendere dal letto, ecc)…

FASE 3

Ti insegnerò una serie di esercizi che servono ad allungare la catena muscolare posteriore, migliorare la mobilità della colonna lombare e rinforzare i muscoli stabilizzatori, in modo da rendere la tua colonna flessibile, stabile e resistente ai traumi.

Questo è il modo migliore per avere risultati nel lungo termine, cioè per prevenire futuri episodi di colpi della strega.

Puoi accedere gratis ai primi 3 video del mio corso “Schiena in salute”, cliccando qui.

COSA FARE NELL’IMMEDIATO?

Come detto nel paragrafo precedente, la prima cosa da fare in caso di colpo della strega, è riequilibrare le strutture della colonna. E’ necessario far rientrare i dischi intervertebrali nella loro sede naturale, in modo che non vadano più a comprimere le strutture nervose adiacenti.

Come farlo in pratica?

colpo della strega cosa fare1. Sdraiati a pancia in sotto su una superficie rigida (va bene anche a terra, con un tappetino da ginnastica) e posiziona 2, 3 cuscini (o anche più) sotto la pancia, in modo che la tua schiena non sia dritta, ma flessa quel tanto che basta per non farti sentire troppo dolore e permetterti di rilassarti.

Resta in questa posizione per 10-15 minuti e cerca di rilassarti il più possibile.

 

2. Togli un cuscino alla volta. Dopo 10-15 minuti ti sarai abituato a stare in quella posizione e, se ti sarai rilassato abbastanza, potrai togliere un cuscino e passare, ad esempio, da 3 a 2 e ripetere la stessa procedura.

Resta quindi in posizione prona per 10-15 minuti cercando di rilassarti e poi togli un altro cuscino fino a raggiungere gradualmente la posizione prona senza cuscini.

Attenzione, questa è solo una procedura di emergenza per ridare un minimo di equilibrio alle strutture del rachide, ma c’è ancora molto lavoro da fare per risolvere il problema ed evitare che si ripresenti in futuro.

Come detto nel precedente paragrafo, è fondamentale non solo riequilibrare la colonna, ma anche e soprattutto, imparare ad usarla nel modo corretto e renderla più flessibile, stabile e resistente ai traumi.

Dovrai quindi recarti dai professionisti del caso (medici, fisioterapisti, ecc), che ti indicheranno un piano di trattamento per risolvere il problema a lungo termine.

A tal proposito, puoi accedere gratuitamente ai primi 3 video del mio corso “Schiena in salute”.

Si tratta di un metodo di autotrattamento che ti insegna come prenderti cura autonomamente della tua schiena per eliminare il dolore e fare in modo che non si ripresenti più.

Clicca qui per accedere ai 3 video: https://schienainsalute.com/omaggio/

Leave a Reply

AVVERTENZA:l’informazione riportata sul sito in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal singolo sanitario, nell’ambito delle proprie competenze. Si consiglia sempre di consultare professionisti sanitari di fiducia; quanto riportato nel sito ha solo un valore informativo e non prescrittivo al singolo caso.
Privacy Policy | Contatti